Fisco: web tax ‘rispunta’ in delega – Economia


La web tax, introdotta nella legge di stabilità dal Parlamento, cancellata dal governo Renzi nell’ultima versione del decreto salva Roma rispunta nella delega fiscale, a sua volta approvata definitivamente dalla Camera giovedì scorso. Lo si evince dalla lettura del testo licenziato dal Parlamento La norma non è direttamente operativa, perché la delega fiscale è una legge che, appunto, delega l’esecutivo a varare una serie di decreti legislativi che attuano i principi indicati.All’articolo 9, dedicato al rafforzamento dei sistemi di controllo in chiave anti-evasione e anti-elusione, il provvedimento afferma che uno dei decreti legislativi dovrà “prevedere l’introduzione, in linea con le raccomandazioni degli organismi internazionali e con le eventuali decisioni in sede europea, tenendo anche conto delle esperienze internazionali, di sistemi di tassazione delle attività transnazionali, ivi comprese quelle connesse alla raccolta pubblicitaria, basati su adeguati meccanismi di stima delle quote di attività imputabili alla competenza fiscale nazionale”. Si tratta appunto di quello che in gergo tecnico si chiama ”aportionment”, che consiste che far pagare alle multinazionali con sede fiscale all’estero, le tasse in Italia per la parte di ricavi che si stima sia stata prodotta nel nostro Paese e che giornalisticamente era stata chiamata prima “Google tax” e poi “Web tax” .

via Fisco: web tax ‘rispunta’ in delega – Economia – ANSA.it.

Perchè……perchè solo in ITALIA le leggi escono dalla porta e rientrano dalla finestra? Perchè solo da noi succede sempre così?
Tanti proclami, suonano le trombe per annunciare la cancellazione……e poi alla prima occasione la rimettono.

Non è giusto, dai! Esce dalla porta e rientra da dietro….opsss…..dalla finestra!

Evviva l’Italia. Evviva il nostro paese.

Vuoi fare una segnalazione?

Se hai piacere di segnalarmi situazioni di disagio, degrado, proporre iniziative per migliorare Trento e la TUA città, denunciare ingiustizie, segnalare sprechi di risorse pubbliche oppure semplicemente condividere il tuo punto di vista e confrontare le tue idee scrivimi subito.

 

CONTATTAMI