Promozione del territorio, carente il Monte Bondone


Girando spesso per il Trentino ho notato un particolare che, probabilmente, a molti è passato inosservato.

Il Monte Bondone, nonostante i cospicui investimenti pubblici e privati, ad oggi è carente di identità anche nella promozione più elementare.
In tutte le località, anche molto piccole e con pochissima vocazione turistica, sono presenti delle tabelle in legno (simili a delle bacheche con un piccolo tettuccio) molto pittoresche e tipiche che danno il “benvenuto” nella località e magari alcune informazioni essenziali.
Alle pendici del Monte Bondone invece…nulla…il deserto.

Alcuni esempi:

baselga-di-pine
Baselga di Pinè

vigolana
Altopiano della Vigolana
E’ inspiegabile soprattutto in considerazione del fatto che sulla SS45bis, ad esempio, passa praticamente mezza Europa tutte le estati con destinazione il Garda. Tutto questo traffico ignora l’esistenza del Monte Bondone. E’ un errore non sfruttare questa occasione di pubblicità e di marketing soprattutto avendo un costo di investimento irrisorio in proporzione alla effettiva resa e visibilità.
Ci sono due posizioni molto interessanti per queste bacheche. In direzione Riva del Garda, al bivio per Sopramonte e in direzione Trento, presso l’abitato di Dro, al bivio.

bivio-sopramonte
Il bivio a Sopramonte

bivio-dro
Il bivio a Dro
Circa 5 anni fa, quando lavoravo come Direttore presso il Dolomiti Chalet a Vason, avevo fatto presente questo fatto all’APT di Trento e condivisa tale osservazione con gli operatori della montagna ma da allora nulla è cambiato.
Un peccato soprattutto perché sono stati persi anni di promozione massiccia che avrebbe sicuramente portato delle ricadute su tutto il territorio del Monte Bondone.

Vuoi fare una segnalazione?

Se hai piacere di segnalarmi situazioni di disagio, degrado, proporre iniziative per migliorare Trento e la TUA città, denunciare ingiustizie, segnalare sprechi di risorse pubbliche oppure semplicemente condividere il tuo punto di vista e confrontare le tue idee scrivimi subito.

 

CONTATTAMI