Torrente Fersina o Foresta Pluviale?


Avete notato come l’Amministrazione Comunale, per migliorare l’integrazione, ha trasformato il Fersina in una Foresta Pluviale?

Oppure sono nuovi tentativi di “bio-ediliza” verticale? O ancora i nuovi giardini pensili di “Babilonia”?

Ovviamente la mia vuole essere una domanda sarcastica ma con l’intento soprattutto di far riflettere sul modo di lavorare alquanto “discutibile” messo in pratica dall’Amministrazione.
Tre anni fa (non dieci, tengo a precisarlo) è stato pulito e sistemato tutto il letto del torrente Fersina e i relativi argini.
Ora, a distanza di pochissimo tempo, tutto è da rifare in quanto la vegetazione sta riconquistando il suo spazio.
E’ assurdo, ci sono piante alte oltre 4 metri dalla strada, quindi raggiungono facilmente i 10 metri dal letto del fiume, come un palazzo di 3 piani (nel tratto via Fiume / via dei Mille).

addio-marciapiede

foresta-pluviale
Ma è accettabile? Si sta forse cercando di raggiungere gli standard della Liguria come dissesto idrogeologico?
In un punto, dove il ponte unisce i giardini pubblici Lungo Fersina (via Marsala), il marciapiedino che costeggia il fiume è completamente invaso e inagibile (vedi prima foto). Se l’intento è di far sì che non venga utilizzato essendo piccolo e non sicuro, forse è meglio rimuoverlo per risolvere il problema alla radice.

Questo aumento incontrollato della vegetazione causa anche la proliferazione di tane di ratti e pantegane, il che non esclude che possano a breve presentarsi animali tropicali.
La mia opinione è che 3 anni fa i lavori sono stati completati in maniera non proprio corretta o con una visione “di spesa” a breve termine. Forse, spendendo leggermente “meglio” il denaro pubblico, si poteva completare il lavoro in maniera più opportuna, ad esempio sigillando gli argini e quindi evitando che la vegetazione ricrescesse.

 


Aggiornamento del 4 agosto 2016.

prima-e-dopo

 

Agire non parole. Noi amiamo la politica fatta così. Tanta concretezza e poche parole.

Dopo la mia segnalazione l’amministrazione ha pulito il marciapiede lungo il Fersina.

Bene. Siamo contenti. Il nostro lavoro ha portato beneficio alla nostra città.

Basta poco a volte, vero? Ma visto che hanno “fatto 30” potevano “fare 31”, no? Perché lasciare sul greto del Fersina molti rami tagliati? Con la prossima piena tutto finirà nell’Adige.

Peccato…….per fare le cose bene basta poco, no?

Vuoi fare una segnalazione?

Se hai piacere di segnalarmi situazioni di disagio, degrado, proporre iniziative per migliorare Trento e la TUA città, denunciare ingiustizie, segnalare sprechi di risorse pubbliche oppure semplicemente condividere il tuo punto di vista e confrontare le tue idee scrivimi subito.

 

CONTATTAMI