Trento: Smart City o Sticker City?


Passeggiando per Trento ho notato che il nostro Sindaco e l’Amministrazione Comunale è stata molto attenta a promuovere Trento come “Smart City” dimenticando che abbiamo una peculiarità latente e nascosta…..Trento, Sticker City.
 Purtroppo pare che non ci si accorga che il degrado chiama degrado. E’ una cosa normale nell’indole umana che se trovo una città sporca non mi pongo il problema di sporcarla, se trovo macchine parcheggiate in terza fila non mi pongo il problema di parcheggiare in terza fila.
Questo è “normale” per l’essere umano che tende ad “essere quello che trova”.
Per questo motivo, probabilmente, nelle città nord europee che sono molto ordinate e pulite e nessuno viene in mente di gettare una carta in terra.
Trento, mia amata Trento, è stata letteralmente tappezzata di stickers (adesivi per noi trentini) praticamente su ogni palo in tutto il centro storico.
Che facciamo??? Aspettiamo che siano riempiti tutti? Aspettiamo che inizino anche ad attaccarli sui monumenti?
Forse il nostro Sindaco non se ne è accorto? Impossibile…..è tappezzato anche un palo accanto all’ingresso del Municipio.
Addirittura, in via Oriola, c’è una zona di marmo ricoperta di manifesti (fortunatamente con regolare timbro delle Pubbliche Affissioni); non sapevo che si potesse “appiccicare” i manifesti ovunque, pensavo ci fossero delle zone preposte.
Probabilmente i tecnici comunali non sanno come rimuovere questi adesivi……basta Amazon che con meno di 10 euro ti consegna, a casa, un comodo flacone liquido per rimuovere le etichette…..e funziona cavolo!!!!! Però, invece che su Amazon, cara Amministrazione, compralo in qualche negozio di colori locale che lo hanno anche loro e magari teniamo due soldini in città che male non fa.
Dai forza. Il Sindaco e l’Amministrazione deve AGIRE contro questa abitudine che sta deturpando il centro storico.
Uno spot di Giobbe Covatta, in favore dell’Africa, concludeva con una frase semplice e saggia: “Basta poco, che c’è vò!
Io rimpallo la stessa frase al nostro Sindaco: Andreatta, basta poco che c’è vò!

Vuoi fare una segnalazione?

Se hai piacere di segnalarmi situazioni di disagio, degrado, proporre iniziative per migliorare Trento e la TUA città, denunciare ingiustizie, segnalare sprechi di risorse pubbliche oppure semplicemente condividere il tuo punto di vista e confrontare le tue idee scrivimi subito.

 

CONTATTAMI